Dall’adolescenza alla menopausa, la visita ginecologica accompagna la donna nella prevenzione, nella cura e nel controllo della salute.
Il servizio di ginecologia presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò è attivo in diversi ambiti. Oltre che per controllo e prevenzione, il ginecologo offre un servizio di visita e consulenza in caso di tumori dell’apparato genitale femminile. Inoltre, le visite ginecologiche sono consigliate per monitorare lo stato di salute dell’embrione e della donna durante la gravidanza fino al parto e nel periodo successivo.
Prima visita ginecologica: quando farla
Durante la visita ginecologica, il ginecologo si occupa di approfondire lo stato di salute dell’apparato genitale femminile al fine di escludere eventuali disturbi, patologie o alterazioni. Quando necessario e se richiesto dalla paziente può prescrivere un metodo di contraccezione idoneo, da valutare caso per caso. Inoltre, il ginecologo può essere un’importante figura di riferimento in diverse fasi di vita della donna: durante la gestazione e il parto, durante la menopausa, in caso di difficoltà nel concepimento e sospetta infertilità.
Quando prenotare la visita?
È consigliabile effettuare la visita ginecologica con cadenza annuale, anche in assenza di malattie per eseguire esami e indagini di medicina preventiva.
Come avviene la visita ginecologica?
La visita ginecologica inizia con una fase di anamnesi, ovvero con la raccolta dei dati sulla storia clinica della paziente e – se possibile e necessario – sui dettagli clinici della famiglia. Poi la visita prosegue generalmente con un’ecografia pelvica per monitorare lo stato di salute degli organi interni.
Ecografia pelvica o transvaginale
A seconda della necessità, è possibile prenotare ed eseguire all’interno del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio un’ecografia pelvica (esterna) oppure transvaginale (interna). Questa procedura è un’indagine semplice e non invasiva che consente di valutare la dimensione e la forma degli organi interni dell’apparato riproduttivo femminile.
Le prestazioni
– Visita ginecologica
– Visita ostetrica
– Ecografia pelvica
– Ecografia transvaginale
– Pap test
– Hpv DNA test
– Tamponi vaginali