Urologia

Home  /  Visite specialistiche  /  Urologia

Patologie del tratto urinario e della prostata, ma non solo: prenota ora la tua visita urologica al Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò!

L’urologo è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura di patologie che possono affliggere reni, ureteri e vescica, sia nell’uomo che nella donna.
I disturbi più comuni riguardano:

  • Incontinenza
  • Infezioni alle vie urinarie
  • Disturbi alle funzioni sessuali
  • Neoplasie
  • Infezioni ai genitali sia maschili che femminili
  • Prostatiti nell’uomo

Quando prenotare la visita dall’urologo?

Ci si rivolge all’urologo nel caso in cui si verifichi un’alterazione delle normali funzionalità dell’apparato urinario maschile o femminile, o si avvertano disturbi e dolori al tratto urinario (testicoli o prostata nell’uomo e uretra nella donna). L’urologo monitora e cura anche calcoli renali, coliche e incontinenza.

Come si svolge la visita?

Come per ogni altra visita è bene che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati precedentemente e, se ne è in possesso, eventuale documentazione medica inerente al problema urologico.

La visita urologica non è dolorosa né invasiva, lo specialista comincerà con il porre alcune semplici domande al paziente, in modo da avere un quadro il più completo possibile della situazione. La seconda parte della visita differisce in base al sesso del paziente. Quando il paziente è di sesso maschile l’urologo effettuerà un’attenta valutazione della zona genitale esterna e del basso addome. Durante la visita è inoltre possibile controllare la prostata per verificarne lo stato di salute mediante palpazione del canale rettale. In base a ciò che emerge dalla visita il medico potrà suggerire l’esecuzione di alcuni esami per ulteriori accertamenti. Quando invece il paziente è di sesso femminile la visita urologica risulta molto simile a quella ginecologica. Lo specialista comincerà con l’anamnesi della paziente per poi valutare lo stato di salute dell’apparato urinario, verificando la presenza o l’assenza di prolassi della vescica o dell’utero. Anche in questo caso il medico potrà suggerire eventuali ulteriori accertamenti.

Richiedi ora la tua visita
specialistica

Le prestazioni

– Visita urologica

– Ecografia apparato urinario

– Ecografia addome inferiore maschile

– Ecografia prostatica transrettale

– Ecografia dei testicoli

– Ecografia statica del pene

– Infiltrazione con cortisone per le placche del pene