Disturbi ormonali e metabolici? Rivolgiti al Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò per fare una visita dall’endocrinologo.
Con la visita endocrinologica si approfondiscono le disfunzioni delle ghiandole endocrine, ovvero la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, le ghiandole surrenali e il pancreas.
Durante la visita, l’endocrinologo raccoglie informazioni legate alla storia familiare, a eventuali patologie e alle abitudini alimentari del paziente. Dopo di che, si procede generalmente con un’ecografia, un esame del tutto indolore e non invasivo che permette di osservare le ghiandole e l’eventuale presenza di noduli o di infiammazioni. La visita comprende anche la prescrizione o, se già presenti, la lettura di esami come analisi del sangue, delle urine, Tac e Risonanza Magnetica, seguite dall’approfondimento dei valori considerati anomali.
L’endocrinologo si occupa anche di diagnosticare e trattare problemi legati al metabolismo e agli ormoni come:
- Malfunzionamento della tiroide.
- Diabete.
- Menopausa.
- Infertilità.
- Disturbi metabolici.
- Pubertà precoce o ritardata.
- Osteoporosi.
La visita endocrinologica in età pediatrica
La necessità di sottoporsi a una visita endocrinologica non è legata all’età del paziente, ma piuttosto a eventuali disfunzioni delle ghiandole ormonali, o a familiarità con malattie del sistema endocrinologico.
Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio vengono effettuate visite endocrinologiche anche a bambini e ragazzi. Il malfunzionamento della tiroide e la cattiva regolazione degli ormoni possono causare disturbi di diversa natura: uno di questi è l’acne, un problema molto comune nella fase della pubertà e in periodi successivi che può riguardare sia l’aspetto endocrinologico che dermatologico.
Prenotare una visita endocrinologica in gravidanza
I nostri specialisti consigliano una visita di controllo dall’endocrinologo sia nel momento in cui si decide di intraprendere una gravidanza, sia durante la gestazione per individuare l’eventuale presenza di anomalie sviluppatesi con la gravidanza. Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio si occupa di garantire un servizio completo di cura del paziente, appoggiandosi a un lavoro d’équipe che include diverse specialità mediche.
Ipotiroidismo e ipertiroidismo: quando andare dall’endocrinologo?
Ipotiroidismo e ipertiroidismo sono patologie legate alla scorretta funzionalità della tiroide tale da produrre l’ormone tiroideo in quantità ridotte o eccessive. Questa disfunzione può causare disturbi in tutto il corpo come un aumento o perdita del peso, irregolarità del ciclo mestruale ed eccessiva stanchezza e sintomi analoghi. In questi casi è bene rivolgersi a un medico endocrinologo per approfondire i disturbi durante una visita specialistica dedicata.
Le prestazioni
– Visita endocrinologica
– Ecografia tiroidea