Ginecologo - Nel 2002 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Genova e nel 2009 si specializza sempre presso l'Università degli Studi di Genova in Ostetricia e Ginecologia.

A tutt'oggi è Responsabile del reparto di Ginecologia e del Servizio di Chirurgia Laparoscopica Mininvasiva Ginecologica presso l'Istituto Clinico S.Anna di Brescia.
La laparoscopia è una tecnica chirurgica che consente di operare la paziente utilizzando strumenti molto sottili che vengono inseriti attraverso piccole incisioni (5 millimetri) fatte nella cute dell'addome.

Da settembre 2019, presso l'Istituto Clinico S.Anna, il dottor Francescangeli esegue interventi anche con l'aiuto della robotica: i tumori dell'utero, l'endometriosi e la correzione del prolasso genitale sono le principali applicazioni del robot come assistente del chirurgo. Le pinze chirurgiche dei bracci robotici sono in grado di entrare in spazi dove la mano dell'uomo non riesce ad arrivare agevolmente.

Il dottor Francescangeli, oltre a lavorare ed operare presso l'Istituto Clinico S.Anna, esegue visite ginecologiche presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio.