Servizio di Ecografia

Servizio di Ecografia

L'ecografia è una tecnica di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Pertanto la sua prima caratteristica è l'assoluta innocuità dell'esame poiché i tessuti biologici non sono investiti da radiazioni ionizzanti (come accade per esempio nel corso di un esame radiografico) ma solo da onde sonore provenienti dalla sonda. Questa tecnica sfrutta il principio fisico della riflessione delle onde (il fenomeno dell'eco) e la differente velocità di trasmissione delle onde acustiche a seconda della densità del mezzo in cui si propagano e costruisce così un'immagine tridimensionale dell'interno di un organo o di una parte del corpo umano, permettendo così di identificare parti biologiche con strutture diverse (tessuti fibrosi o adiposi o parti liquide).

 

Alcuni tipo di ecografie che vengono eseguite presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio

 

ECOGRAFIA MUSCOLO-TENDINEA: Con l’ecografia muscolo-tendinea è possibile evidenziare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini, alcune patologie articolari, le borse, i tessuti sottocutanei. E’ l’esame di prima scelta in caso di contusioni, lussazioni, distorsioni, stiramenti e strappi muscolari, di tendiniti (gomito, ginocchio, piede, mano, polso, caviglia, tendine d’Achille), di tendinopatie alla spalla, di cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari. All’esame ecografico si distinguono bene i fasci muscolari e la struttura fibrillare dei tendini e le eventuali lesioni di queste fibre, le raccolte liquide, siano esse cisti o ematiche e i depositi di calcio. Si utilizza l’ecografia muscolo-tendinea anche per studiare le articolazioni cosiddette “accessibili” quali spalla, anca, caviglia e ginocchio per focalizzare l’attenzione su cartilagine, sulle componenti sinoviali tendinee e sul tessuto che riveste le superfici articolari.

ECOCOLORDOPPLER VENOSO E ARTERIOSO AGLI ARTI L’ecocolordoppler arterioso è un esame che viene eseguito sia agli arti inferiori che superiori a seconda dell’indicazione del medico a pazienti affetti da diabete e da ipertensione o a forti fumatori, ipercolesterolemici, sedentari.

L’ecocolordoppler venoso è assolutamente utile quando un arto aumenta di volume e diventa più duro alla palpazione ed è fondamentale per rilevare la presenza di una trombosi di un vaso venoso del circolo profondo e per lo studio delle varici venose delle gambe. Questo esame inoltre permette di evidenziare insufficienze venose che altrimenti passerebbero inosservate e permette di confermare la presenza e l’estensione di eventuali processi trombotici che possono colpire le vene del circolo venoso superficiale.

ECOGRAFIA DELLA TIROIDE E’ un esame non invasivo e non doloroso e fornisce informazioni sulla morfologia e sulla struttura della tiroide, può dire se la tiroide è piccola o grossa, se contiene noduli o meno, se è infiammata o omogenea. Inoltre l’ecografia tiroidea permette di evidenziare la presenza di noduli di piccole dimensioni e quindi non rilevabili alla palpazione e ne permette la stima delle dimensioni e delle caratteristiche principali.

ECOGRAFIA MAMMARIA E’ un esame diagnostico per immagini che consente lo studio anatomico e strutturale del seno. Con l’ecografia mammaria è possibile individuare le cisti al seno, cioè le formazioni di natura benigna, spesso a contenuto liquido o misto, e i fibroadenomi. Quest’indagine consente inoltre di diagnosticare la presenza di tessuti infiammati (come nel caso di asciti o ascessi) ed è importante nella diagnosi precoce di lesioni più serie, come i tumori maligni. L’ecografia mammaria permette di visualizzare anche le eventuali alterazioni a carico dei linfonodi dei cavi ascellari ed è adatta a valutare i tessuti mammari densi delle donne giovani non sempre visualizzabili ai raggi X della mammografia. L’ecografia mammaria è l’esame di primo livello nelle donne fino ai 35/40 anni e costituisce un’ottima integrazione della mammografia dopo i 40 anni.

 

Fissa il tuo appuntamento!