Cardiologia

Home  /  Servizi  /  Cardiologia

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.

Servizio di visita cardiologica completa

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio ha attivato un servizio di visita cardiologica completa attraverso la quale si ottiene una valutazione clinica volta alla raccolta dei dati del paziente e l’esecuzione immediata di esami decisivi per la diagnosi dello specialista.

Ecocardiogramma:

una delle procedure più utilizzate per la diagnosi dei disturbi cardiaci perchè è in grado di fornire immagini eccellenti oltre ad essere un esame non invasivo per il paziente. Con l’ecocardiogramma si possono rilevare anomalie della struttura del cuore, tra cui difetti delle valvole cardiache, malformazioni congenite (come fori nelle pareti che dividono le camere cardiache) e dilatazioni delle pareti e delle camere cardiache, come ad esempio in soggetti affetti da ipertensione, insufficienza cardiaca o compromissione delle pareti muscolari del cuore (cardiomiopatia). L’ecocardiografo utilizzato è di ultimissima generazione con un’alta risoluzione e permette una diagnosi molto accurata.

Holter Cardiaco:

un pratico registratore collegato con degli elettrodi al torace annota l’attività elettrica del cuore per 24 o per 48 ore consecutive. Con questo strumento è possibile individuare le patologie cardiache che si manifestano nell’arco della giornata, come ad esempio le aritmie.
È uno strumento piccolo e leggero oltre ad essere il primo holter al mondo ad avere un’analisi automatica della fibrillazione atriale con un’accuratezza diagnostica superiore al 98%.

Holter Pressorio:

è un’esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa a intervalli regolari in un arco di tempo della durata di 24 ore, è cioè un monitoraggio periodico della pressione arteriosa lungo un’intera giornata.

Vuoi prenotare una visita o hai bisogno di informazioni?

Vuoi prenotare una visita o hai bisogno di informazioni?