Colazione >> 3 abitudini che da oggi forse dovrai cambiare!

3 abitudini da cambiare!

Una colazione ricca di proteine sazia più a lungo? Si dovrebbe fare colazione se si vuole perdere peso? È vero che il caffè disidrata il corpo? È arrivato il momento di chiarire queste 3 opinioni più diffuse sulla colazione.

avocado con uova

Mito n. 1: “Una colazione iperproteica sazia a lungo”

Le proteine, uno dei macronutrienti essenziali, sono molto importanti nella nostra dieta ma i cibi ipercalorici sono davvero l’opzione migliore e più sana per saziarsi? La risposta è sì: una colazione iperproteica aumenta il senso di sazietà perché le proteine aumenterebbero i livelli di leptina nel sangue, un ormone che riduce l’appetito.

Attenzione: una buona colazione non deve essere composta solo da proteine. Perché sia equilibrata infatti, deve anche anche composta da fibre.

Mito n. 2: “Per perdere peso è meglio fare colazione”

Fare colazione è ideale per chi è a dieta e vuole dimagrire? Sembra infatti che mangiare di mattina aiuti a slanciare il metabolismo ma è stato dimostrato che anche il digiuno intermittente aiuta a dimagrire pur non facendo colazione. Al fine di perdere peso l’importante è che a fine giornata otteniamo una bilancia calorica negativa, ossia che le calorie che bruciamo con l’attività fisica per esempio siano di più di quelle che consumiamo con il cibo.

colazione sana ideale

Mito n. 3: “Bere troppo caffè disidrata il corpo”

Per tutti gli amanti del caffè: non vi preoccupate! L’unica cosa che può succedere bevendo un’alta dose di caffè è che aumenti la diuresi e inoltre, chi è abituato a bere caffè in grandi quantità non risentirà di questo problema. Non ci sono motivi quindi per diminuire la dose di caffè mattutina, ma sarebbe meglio prenderlo senza zucchero. E inoltre, è sempre una buona idea berlo insieme a un bel bicchiere d’acqua.

 

Fonte e immagini: https://www.runtastic.com/blog/it/colazione-3-miti/

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