Prenota un appuntamento dall’osteopata: scegli un approccio terapeutico che aiuta tutti i processi di autoguarigione e di autoregolazione dell’organismo.
Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio a Salò potrai trovare i migliori osteopati nella zona del lago di Garda. I nostri osteopati sono terapeuti specializzati che utilizzano un approccio manipolativo prendendo in considerazione i dolori coinvolti nel movimento. L’osteopata è una figura professionale che ascolta e parla con il paziente per aiutarlo a comprendere meglio il suo corpo: questa caratteristica lo rende un valido punto di riferimento in diversi ambiti, da quello riabilitativo e sportivo fino alla cura di traumi e mal di schiena.
Quando andare dall’osteopata?
La visita osteopatica non genera effetti collaterali ed è proprio per questo che è indicata per ogni fascia d’età. Nonostante le problematiche trattate dall’osteopata si sviluppino nell’età adulta, questo trattamento è adatto anche a bambini e agli anziani.
Cosa si cura con l’osteopatia?
In generale l’osteopatia può trattare tutti i disturbi relativi al dolore a livello osseo e articolare, tra cui:
- Slogature o distorsioni di articolazioni
- Dolori articolari o muscolari
- Movimenti limitati di un arto
- Limitazioni e dolori post-operatori
Osteopatia strutturale
Questa disciplina si occupa dell’apparato scheletrico e del sistema muscolare, più nello specifico del movimento delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti.
Tutte le articolazioni del corpo sono in grado di compiere un movimento, ma quando subiscono un trauma, questi movimenti possono diventare limitati. In questo caso l’osteopata attraverso le giuste tecniche cerca di ristabilire il corretto funzionamento dell’articolazione.
BFD (Biomeccanica Funzionale)
La Biomeccanica Funzionale Dinamica (in breve BFD) è un nuovo approccio che trae le sue origini dai concetti dell’osteopatia, della posturologia, dell’ortoprassia e della psicobiofisica.
Questo nuovo ed originale approccio, che non utilizza farmaci o apparecchiature elettromedicali ma soltanto manipolazioni e trattamenti manuali, è utile per ridurre i disturbi o riacquistare la mobilità di alcune zone del corpo che sono indebolite o doloranti a causa di posture scorrette, attività sportive o che richiedono sforzi fisici, persone con traumi pregressi o che soffrono di dolori cervicali, dorsali, lombari e agli arti o dolori viscerali.
Affida la salute del tuo corpo ai professionisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio.
Osteopatia viscerale
L’osteopatia viscerale si occupa di ripristinare l’equilibrio generale e la salute del corpo. Questa medicina funzionale considera il corpo umano non come un insieme di organi e parti separate, ma al contrario un’unica unità. Per questo un trauma come una contrattura muscolare può influire sulla stabilità del viscere, generando differenti sintomi miotendineo-articolari e viscerali. L’osteopata adotterà dunque tecniche per ripristinare la mobilità dell’organo leso e di conseguenza dei sintomi a livello viscerale.
Osteopatia cranio sacrale
La terapia cranio sacrale è un metodo adottato per manipolare la sfera cranica, includendo le fasce muscolari e il bacino. Si tratta di una tecnica manuale adatta a risolvere problemi muscolo-scheletrici attraverso il movimento delle ossa craniali. Mediante tecniche di manipolazione l’osteopata è in grado di agire sul sistema nervoso, curando problemi muscolo-scheletrici.
