Bendaggio funzionale e Taping Neuromuscolare

Home  /  Fisioterapia  /  Bendaggio funzionale e Taping Neuromuscolare

Il Bendaggio Funzionale e il Taping Neuromuscolare aiutano a ristabilire la corretta funzionalità dei tessuti muscolari: prenota una visita di controllo.

Presso il nostro Centro Medico Fisioterapico Equilibrio potrai affidarti all’esperienza e alle conoscenze dei nostri professionisti specializzati per risolvere i disturbi causati da traumi muscolari o articolari, attraverso il metodo del bendaggio funzionale e del taping muscolare. In questo modo il tempo di recupero del movimento sarà ridotto.

Cos’è il Bendaggio Funzionale?

Si tratta di un metodo fisioterapico volto ad immobilizzare parzialmente l’articolazione o il muscolo leso così da proteggerlo o ridurre il carico in corrispondenza del movimento doloroso. Questa tecnica di bendaggio sarà un supporto ad altri trattamenti di riabilitazione fisioterapica così da ridurre i tempi di recupero della lesione.

Il bendaggio funzionale è utilizzato nei seguenti casi:

  • Lussazione e/o sublussazione articolare
  • Trauma distorsivo
  • Micro-frattura
  • Lesione muscolare
  • Edema

Questo tipo di bendaggio consiste nell’applicazione di bende adesive di diversa elasticità, che permettono di proteggere le singole strutture legamentose, tendinee e muscolari da sollecitazioni dannose e dolorose.

Quando si usa?

Il bendaggio funzionale può essere utilizzato per scopi sportivi, terapeutici o riabilitativi.

Scopi sportivi

Il bendaggio funzionale sportivo, oltre ad essere un trattamento di primo soccorso, limita anche i danni causati dall’infortunio stesso, immobilizzando al minimo e incoraggiando un riposo funzionale. Con il termine riposo funzionale si intende una limitazione del movimento e dell’attività solo alle strutture interessate dalla lesione, continuando a utilizzare e ad allenare tutto il resto.

Scopi terapeutici

Nel trattamento di lesioni traumatiche acute o microtraumatiche croniche in cui il danno è limitato o assente, viene utilizzato con la finalità di ottenere la guarigione clinica della lesione evitando dunque l’immobilizzazione totale.

Scopi riabilitativi

Il bendaggio funzionale in riabilitazione, una volta ottenuta la guarigione clinica, viene utilizzato al fine di un precoce ripristino dell’articolarità, della propriocettività e della coordinazione motoria.

I vantaggi

  • Terapia poco invasiva.
  • Azione di contenimento.
  • Supporto (sia fisico che psicologico).
  • Stabilità.
  • La benda costringe il paziente ad usare l’articolazione in modo tutelato e conforme a quello fisiologico.

Immobilizza la parte interessata senza il rischio di danneggiare ulteriormente il grado di estensione.

A chi è rivolto?

A chi soffre di problemi articolari o muscolari o ha subito un infortunio. È opportuno che il paziente durante il periodo di fasciatura resti in contatto con il fisioterapista per comunicare eventuali problematiche. Lo specialista terrà sempre sotto controllo lo sviluppo dell’area interessata e la totale ripresa di essa.

Taping Neuromuscolare: Kinesio Taping

Il kinesio taping è un tipo di bendaggio adesivo ed elastico che imita il peso e l’elasticità della pelle, così da non limitare il movimento durante lo sport o le attività quotidiane.

Solo professionisti come fisioterapisti, osteopati e massoterapisti possono utilizzare questa tecnica che richiede un’ottima conoscenza dell’anatomia umana. Si tratta di un bendaggio utilizzato nel Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò a supporto dei percorsi di fisioterapia con lo scopo di agevolare il processo di guarigione.

Il kinesio taping è utilizzato per:

  • Danni all’apparato legamento capsulare di varie articolazioni
  • Instabilità articolare cronica
  • Alcune fratture semplici
  • Danni da sovraccarico funzionale
  • Lesioni muscolari

Inoltre, in ambito sportivo, le bende nastrate del kinesio taping consentono ai medici sportivi di intervenire prontamente sull’infortunio poiché queste funzionano come supporti che in ambito funzionali che permettono comunque un certo dinamismo controllato.

 

Scopri Kinesio Taping.

Massofisioterapista e osteopata
Massoterapista e osteopata
Dott.ssa Scienze Motorie e Massoterapista
Massofisioterapista e osteopata

Richiedi ora il tuo appuntamento