Esami specifici e mirati: fai un ecocolordoppler nel nostro centro specializzato sul Lago di Garda
Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio a Salò è attrezzato per effettuare l’ecocolordoppler, un’ecografia che permette di visualizzare il flusso ematico con diversi colori in base alle caratteristiche che presenta. Questo esame serve a valutare eventuali anomalie o lesioni dei vasi sanguigni in modo da individuare una terapia efficace che sappia migliorare la salute fisica del paziente. L’ecocolordoppler è del tutto indolore, non invasivo e disponibile per diverse zone del corpo.
Ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti inferiori e superiori
L’ecocolordoppler arterioso è un esame che viene eseguito presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio e serve a valutare sia lo stato degli arti inferiori che superiori – a seconda dell’indicazione del medico. L’esame viene consigliato solitamente a pazienti affetti da diabete, da ipertensione, a pazienti che fumano molto, a chi ha problemi di colesterolo e a chi conduce una vita molto sedentaria. È utile per individuare la presenza di trombosi, varici o insufficienze venose.
Ecocolordoppler tronchi sovraortici – TSA
Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio dispone di un servizio per l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, detto anche TSA. Questo tipo di esame aiuta sia a monitorare i vasi sanguigni che si collegano al capo, sia a diagnosticare eventuali malattie cerebrovascolari. Inoltre, può essere prescritto per escludere la presenza di placche e trombosi.
Ecocolordoppler transcranico morfologico
L’Ecocolordoppler transcranico morfologico viene solitamente prescritto dai neurologi o dai cardiologi per individuare eventuali microemboli nel sistema sanguigno. Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è possibile sottoporsi a questo esame per individuare le cause del malfunzionamento di cuore, arterie e vene in modo da poter adottare rapidamente una strategia di cura efficace.
Ecocolordoppler transcranico con bubble test
Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio a Salò è possibile effettuare il test delle microbolle (il bubble test) per valutare la comunicazione e il passaggio di sangue tra l’atrio destro e sinistro del cuore. Viene accompagnato da un’ecocardiografia o un ecocolordoppler transcranico morfologico – entrambi prenotabili in struttura.
Ecocolordoppler aorta addominale
L’ecocolordoppler dell’aorta addominale è un esame non doloroso e non invasivo prenotabile presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò. Questo tipo di esame serve per monitorare i principali vasi sanguigni a livello addominale e il loro flusso ematico. Inoltre, aiuta a identificare eventuali stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.