Se desideri mantenere il corpo sano e in forma “andandoci piano”, la ginnastica dolce è la disciplina che fa per te. I movimenti lenti si uniscono al controllo della respirazione aiutando a tenere allenati i muscoli e aumentando la sensazione di benessere.
I corsi di ginnastica antalgica che si svolgono presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò sono rivolti a tutti coloro che sentono la necessità di acquisire scioltezza, ridurre il dolore causato dal movimento di articolazioni poco sollecitate e mantenere scheletro e muscoli in salute. Tutti gli esercizi proposti richiedono uno sforzo graduale, lento e mirato ad aree precise del corpo. Ogni lezione inizia con un leggero riscaldamento e si conclude con una breve sessione di stretching e di allungamento.
A chi è adatta la ginnastica antalgica?
Il corso di ginnastica dolce o antalgica si rivolge principalmente a coloro che soffrono di dolori articolari e cervicali. La ginnastica dolce offre sollievo anche a chi soffre di particolari problematiche croniche o di osteoporosi.
Le lezioni di ginnastica antalgica, organizzate in gruppo, promuovono anche l’aspetto sociale del movimento, favorendo una maggiore serenità d’animo.
I benefici della ginnastica dolce
- Previene l’osteoporosi e la sarcopenia
- Allevia i dolori alle ossa e alle articolazioni
- Aumenta la consapevolezza del proprio corpo
- Migliora la postura
- Conferisce maggiore flessibilità
