Core Stability

Home  /  Corsi  /  Core Stability

Cos’è il Core Stability?

Si tratta della stabilità generale della muscolatura addominale, che include i muscoli della zona addomino-lombo-pelvico, e permette di gestire i movimenti del nostro corpo in modo più sicuro e coordinato, sia in posizione statica che a livello dinamico. La stabilità del core si raggiunge grazie alla collaborazione dei vari muscoli presenti nella zona del tronco, attraverso un allenamento specifico per migliorare le sue prestazioni di equilibrio e forza.

Oltre a conferire la stabilità generale al nostro corpo, il compito del core è di controllare il movimento degli arti attraverso le catene cinetiche, cioè le articolazioni e i muscoli dell’arto e la porzione di colonna vertebrale a cui si collegano (scapola, ginocchio, caviglia clavicola…), proprio perché esso rappresenta il focus centrale del corpo.

Perché è importante allenare il Core?

La stabilità del core porta benefici nella vita quotidiana, poiché allenando la muscolatura addominale la parte posteriore del corpo, soggetta più di altre al peso di carichi di muscoli e ossa, si prevengono una serie di disturbi, come i dolori alla schiena.

Tra i vantaggi procurati nell’allenamento del Core troviamo:

  • Una postura migliore durante la giornata
  • Un aiuto per curare i problemi lombari
  • Una prevenzione verso i problemi della colonna vertebrale
  • Una Riduzione degli infortuni e dei dolori alle ginocchia
  • Un Miglioramento delle performance sportive
Specialista REDCORD e Personal trainer
Dott.ssa Scienze Motorie e Massoterapista

Contattaci per maggiori informazioni