Valutazione neuropsicologica e certificato
Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò è possibile ottenere una certificazione neuropsicologica con una visita dallo specialista. Il neuropsicologo è la figura che si occupa di redigere e rilasciare questo certificato utile per la richiesta di invalidità civile, per l’idoneità alla guida e per la licenza del porto d’armi. La certificazione neuropsicologica non vincola il giudizio, infatti la valutazione sarà fatta da commissione preposta e da un medico certificatore.
Durante la visita, il neuropsicologo svolge una serie di esami che servono a testare la presenza delle qualità psicofisiche necessarie, valutando se i soggetti sono nel pieno delle loro facoltà mentali e fisiche. Il colloquio spesso coinvolge i familiari del paziente per valutare memoria, proprietà di linguaggio o disturbi cognitivi che possano alterarne la quotidianità.
In base al risultato del test, il professionista preposto progetta un trattamento riabilitativo per migliorare la qualità della vita del paziente e il reinserimento dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale.
