Sport e Nutrizionismo

Sport & Nutrizionismo

E' ormai noto a tutti, che il controllo del peso e' correlato da un giusto equilibrio alimentare e sportivo. Ai pazienti cerco di trasmettere una sorta di "educazione alimentare", invece della solita e sola dieta fotocopia, cosicchè si possa imparare quali alimenti sono idonei al nostro organismo e apportarli nelle giuste quantita'.
Ogni alimento determina una risposta ormonale, che se controllata nel  modo giusto, aiuta a perdere peso, mentre nello sportivo incrementa notevolmente la prestazione.
Dalla mia esperienza in scienze motorie e' possibile integrare l'aspetto nutrizionale con un piano di allenamento per atleti per agevolare il dimagrimento.


 

Andrea dott. Zizioli

Il mio percorso di studi e di sperimentazione nasce con la laurea in Scenze Motorie, dove il mio principale obiettivo ero, e lo è tutt'ora, il dimagrimento (solo con attività fisica) e il miglioramento della performance atletica. Fu così che intrapresi il mio secondo percorso di studi, laureandomi in scenze della Nutrizione Umana, presso l'università San Raffaele di Roma. Un giusto piano alimentare è in grado di modificare positivamente l'asetto ormonale dell'individuo.

A seconda dell'alimento che introduciamo (carboidrati, proteine o grassi), avremo differenti attivazioni, o inibizioni, di ormoni chiave per il controllo del peso e nel contempo della prestazione sportiva. I metodi alimentari dal quale prendo maggiormente spunto sono la Dieta PaleoZona e la Dieta Zona; è però importante conprendere che il piano alimentare è strettamente soggettivo, quindi il mio obbiettivo è quello di adattarlo a l soggetto in base a feed-back che ottengo lungo il nostro prercorso.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Educazione alimentare: in quanto credo che attenersi a un foglio dieta, per tutta la vita sia impossibile.
Dimangrimento: senza soffrire la fame, essendo la principale causa di fallimento nelle diete.
Ridurre le infiammazioni: grazie al riequilibrio dell'asse insulina-glucagone.
Più energia: utilizzando i grassi come carburante
Per lo sportivo: ritardo nella formazione di lattato

PER QUALI SOGGETTI è INDICATA LA CONSULENZA?

Per tutti coloro che soffrono di sovrappeso o affetti di obesità che vogliono migliorare sia la salute che l'estetica.
Sportivi che desiderano una preparazione atletica e nutrizionale.