Coaching

Coaching

Processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

Il Coaching che utilizza il metodo SFERA è rivolto a tutti coloro che vogliono ottimizzare la loro prestazione, sia essa sportiva, professionale o personale, a qualsiasi livello si trovino ad operare.


SPORTCOACHING

 

Il Coach che lavora sulla prestazione mentale interviene ogni qualvolta l'atleta, pur possedendo le necessarie competenze fisiche, tecniche, tattiche, non riesce a raggiungere i risultati attesi.

Alcuni obiettivi che si possono raggiungere con un percorso di sport coaching sono:

________

Gestione dell'ansia pre-gara;
Aumento dell'autoefficacia personale, collettiva, di ruolo;
Gestione della fatica;
Controllo del dolore;
Team building e team working;
Comunicazione allenatori/atleti;
Gestione e recupero energie;
Recupero post-infortunio.

________


LIFECOACHING

 

Il Life Coach è una guida che accompagna l'individuo ottimizzando e finalizzando l'uso delle proprie risorse per affrontare problematiche apparentemente irrisolvobili o di complessa risoluzione, potenziando la propria intelligenza agonistica.

Alcuni obiettivi che si possono raggiungere con un percorso di life coaching sono:

________

Gestione dell'ansia e delle paure reali e proiettive;
Aumento dell'autoefficacia personale, collettiva, di ruolo;
Gestione dello stress e dell'affaticamento psicofisico;
Controllo del dolore;
Gestione delle relazioni;
Miglioramento della comunicazione personale e di coppia;
Gestione del sonno e recupero energie;
Gestione del proprio tempo, planning building.

________


HEALTHCOACHING

 

Ha il compito di supportare e accompagnare l'individuo nel percorso di guarigione o di recupero di una migliore qualità di vita o di un migliore approccio allo stato di malattia, sia esso l'attore della malattia, oppure una persona vicina al malato.
L'health Coach lavora sul cambio prospettiva mentale, intervenendo affinchè la persona, modifichi il proprio punto di vista uscendo dalle dinamiche dello stato malattia, per concentrarsi sul proprio ruolo di attore-regista nelle/delle dinamiche di guarigione, scendendo, quindi, "in campo" al massimo della propria Intelligenza Agonistica©

Un percorso standard di coaching dura in media 8/10 incontri, suddivisi in fase di analisi e definizione obiettivi, ottimizzazione, verifica e mantenimento.

 

Una delle tecniche che efficacemente si possono utilizzare in un percorso di: SportCoaching, LifeCoaching e HealtCoaching è sicuramente l'ipnosi.